Politiciens et élections, Votez librement et participez à la démocratie, Votez pour le changement, Référendum en ligne
Gianfranco Fini

Fini: l'etica pubblica aiuta l'integrazione

Gianfranco Fini 27%

button ElectionsMeter.com

«La sfida dell'integrazione passa anche dalla consapevolezza che la società occidentale laica, aperta e plurale non è soltanto una società prospera, ma è fondata sull'etica pubblica e sull'etica della responsabilità». Il presidente della Camera Gianfranco Fini – intervenuto ieri al convegno sui giovani musulmani e l'integrazione organizzato a Roma dalla fondazione Italianieuropei di Massimo D'Alema e Giuliano Amato, dal Centro studi americani e dall'associazione Genemaghrebina – ha ribadito la necessità di un intervento legislativo che faccia acquistare la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati nati in Italia prima del compimento dei 18 anni, sottolineando come «dire che l'immigrazione è innanzitutto una questione di emergenza, di pubblica sicurezza o, in modo più ragionevole, di convivenza interetnica vuol dire non comprendere la portata della trasformazione in atto e farsi trovare culturalmente impreparati davanti a processi che si svolgono in Italia e nel mondo».

 

Fini ha partecipato a una tavola rotonda dedicata in particolare allo stato dell'integrazione delle seconde generazioni di musulmani in Italia, insieme ai ministri Maurizio Sacconi e Giorgia Meloni, ad Amato e D'Alema, a Giancarlo Bosetti, direttore di Reset e Renzo Guolo, professore di sociologia dell'Università di Padova e all'amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni, che ha sottolineato cifre alla mano la grande rilevanza dell'immigrazione per l'economia italiana.

 

F. Car.

 

Per saperne di più: Il Sole 24 ORE (30 settembre 2011)


christie -
Marquerno spam

ElectionsMeter n'assume aucune responsabilité pour le contenu des arguments. S'il vous plaît contactez l'utilisateur ou l'auteur des commentaires. Chaque argument sur ElectionsMeter doit contenir le nom de l'auteur et le référence à la source originale du texte. Les utilisateurs devraient être conscients de la loi sur la protection du droit d'auteur. S'il vous plaît lire policy du site.

Retour au sondage: > Italy > Politiciens > Gianfranco Fini
 
load menu